Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. Foto di Daniele Lira |
Il Trentino, se si cercano momenti di tranquillità, pace e silenzio, paesaggi maestosi e colorati, è la destinazione perfetta. Quest'anno molte strutture rimarranno aperte dal 20 settembre fino ad ottobre inoltrato, altre addirittura fino a novembre, per regalare ai visitatori escursioni e gite entusiasmanti.
Da piccola andavo spesso a fare gite in montagna, e incontrare gli animali al pascolo, qualche cervo, raccogliere i mirtilli o vedere una maestosa aquila volare sopra le nostre teste è sicuramente qualcosa di emozionante e rilassante.
Cosa vale la pena fare in Trentino?
Sicuramente un'esperienza unica è quella di dormire in un rifugio: così sarete in grado di respirare la vita e l'aria della montagna e di parlare e conoscere con persone straniere, ma, perchè no, anche gente del posto che vi racconterà delle loro esperienze. Molti rifugi in Trentino rimangono aperti in autunno, per regalare ai visitatori e ai turisti esperienze uniche anche dopo la fine dell'estate.
Quindi, dove soggiornare in Trentino?
Il rifugio Capanna Cervino, situato ai piedi del Cimòn della Pala, propone dal 20 settembre al 4 ottobre un menù tipico trentino a 22 euro. Offre anche la possibilità di trascorrere due week end, 26-26 settembre e 3-4 ottobre, per scoprire con gli esperti del posto i segreti del cervo della foresta di Paneveggio. Il prezzo del pacchetto parte da 52 euro. Per informazioni potrete contattare il numero 3400747643.
Anche per gli appassionati di fotografia c'è un iniziativa interessante: Il rifugio Val d'Amola "Giovanni Segantini", situato ai piedi della Presanella, dal 18 al 20 settembre propone un corso con il fotografo esperto Alberto Bregani. ( per informazioni 0465507357 )
Siete appassionati di escursioni? Non lasciatevi perdere l'opportunità di aderire alle proposte di trekking, a partire da 3 fino a 6 notti nei rifugi. Lungo il percorso si visiterrano gli itinerari più spettacolari, come il Brenta Trek Expert, il parco Naturale Adamello Brenta e il Dolomiti Trek King in Val di Fassa.
Cosa aspettate a staccare la spina e ad allontanarvi dalle luci della città? Il Trentino ci aspetta.
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. - Foto di Carlo Baroni |
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. foto di Carlo Baroni |
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. Foto di Pio Germiniani |
Fototeca Trentino Sviluppo S.p.A. Foto di Jonas Bendiksen |