Erano mesi che non mi svegliavo alle 7 del mattino ( tranne ovviamente in rare occasioni... prendere un aereo, andare dal medico o fare commissioni di vario genere). Diciamo che in questi mesi mi sono concessa una/ due ore in più per dormire la mattina. E così oggi la sveglia per me è suonata alle 7 del mattino, proprio come per gli scorsi 16 anni della mia vita.
Ovviamente sono partiti tutti i buoni propositi: l'anno scorso erano "studierò tutte le materie e soprattutto mi impegnerò tantissimo in matematica e chimica!!" . Non c'è bisogno di dirvi com'è andata a finire ( anche se sono riuscita a raggiungere traguardi in entrambe le materie che non avrei mai pensato raggiungibili!!!). Quest'anno invece sono stati "frequenterò tutti i corsi", "prenderò un sacco di appunti e giorno per giorno li ricopierò al computer, così da rimanere sempre al passo" .... Diciamo che è stato facile mantenere tutti questi bellissimi propositi il primo giorno... :P vedremo come andrà a finire!
Alla terza ora, un professore ci ha chiesto come ci sentissimo, se spaventati, impauriti o se fossimo un po' in ansia. La risposta nella maggior parte dei casi è stata: "siamo curiosi". Proprio così. Sono curiosa di conoscere nuova gente, di avere a che fare quotidianamente con persone in gamba, guidate dalla passione e dalla voglia di fare, sono curiosa di sapere dove mi porterò questo corso di laurea, di imparare nuove cose nei campi che più mi appassionano.
Sono curiosa di vivere la vita universitaria della quale tutti parlano. Sono curiosa di ascoltare i miei docenti, di conoscere le loro materie, le loro iniziative e i loro lavori. Ho voglia di partecipare alle iniziative che ci propongono, di dare il massimo e di ottenere i risultati sperati.
Saranno sicuramente anni difficili, a volte probabilmente predominati dalla frustrazione di non ottenere i risultati voluti, ma la speranza per questo nuovo percorso è di non perdere mai la motivazione e di mantenere la mia passione, di coltivarla e di crescere come persona.
Dunque faccio un grandissimo in bocca al lupo a chi, come me, inizia questa nuova avventura, che ci aiuterà a capire i nostri punti di forza, ma anche, perchè no, i nostri punti di debolezza. <3
Xo
V.