Vacanze in Grecia : dove andare, cosa fare e cosa mangiare
La Grecia è ormai da molto tempo a questa parte una delle destinazioni turistiche più apprezzate dagli italiani. Innanzitutto le isole greche offrono una molteplicità di stile di vacanza diversi che si adattano alle esigenze e alle aspettative di tutti, in secondo luogo la Grecia è una meta relativamente poco costosa rispetto ad altre destinazioni marittime. Con le sue 227 isole, la Grecia regala ai visitatori panorami romantici e mozzafiato come quelli di Santorini, lunghe notti di festa a Mykonos, la possibilità di immergersi nella natura a Corfù... Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
Sono state due volte in Grecia, una volta a Mykonos e una a Naxos, l'isola più grande delle Cicladi. A Mykonos ci siamo divertiti moltissimo, mentre a Naxos, essendo andati a fine maggio, abbiamo apprezzato moltissimo i bellissimi paesaggi che abbiamo visto girando in motorino per l'isola. Il motorino è la soluzione più comoda per spostarsi e in tutti e due i casi ho utilizzato questo mezzo di trasporto, sia di sera, che di giorno. Dunque, se state pianificando una vacanza in Grecia, cosa c'è da fare, da vedere e da mangiare?
Dove andare e cosa fare
Le cose da fare in Grecia sono innumerevoli, dipende, appunto, dal tipo di vacanza che si sceglie. Se il vostro obiettivo durante il periodo di vacanza è quello di immergervi nella natura, di farvi affascinare da calette rocciose e stendervi sotto al sole in spiagge sabbiose, allora la meta perfetta per voi è Corfù: un'isola ricca di storia e paesaggi naturali mozzafiato. Pensate che nel 2007, la città di Corfù è stata inserita persino nell'elenco dei patrimoni dell'UNESCO. La spiaggia più famosa dell'isola è senza dubbio Paleokastritsa: acque pulite e cristalline, cinque baie e sei insenature di sabbia. Un'altra immancabile tappa a Corfù è decisamente il borgo di Sidari, famoso per il suo Canale d'Amore: ci sono moltissime formazioni rocciose gialle che compongono canali e baie e la leggenda narra che le coppie che nuotano attraversando il canale, si sposeranno molto presto.
Se invece preferite una vacanza movimentata, balli sfrenati tutta la notte e DJ famosissimi, allora la destinazione ideale è appunto Mykonos! Come vi avevo già anticipato, ci sono stata quasi 3 anni fa, e ancora mi ricordo perfettamente quei giorni! Le discoteche più famose sono il cavo Paradiso, lo space night-club, lo Skandinavian bar che si trova nel centro della città e il Super Paradise. Dopo una giornata in spiaggia è immancabile la tappa al Tropicana all'orario dell'aperitivo, dove si inizia a festeggiare già al tramonto! Il centro della città di Mykonos è delizioso, vi incanteranno le stradine e le casette tipiche del paesaggio greco.
Santorini è un'altra meta molto gettonata, proprio per i panorami mozzafiato che riesce a regalare ai visitatori. Numerose cittadine che si affacciano sulla Caldera, come per esempio Fira, sono caratterizzate da numerosi negozietti, ristoranti e strade minuscole come quelle di Mykonos. La tappa immancabile è però la piazza di Fira, dalla quale si può ammirare una splendida vista sul mare. Da Oia si possono raggiungere le tre cupole blu, ritratte in moltissime fotografie.
Sull'isola di Naxos sono presenti più di 500 chiese, 40 castelli bizantini e veneziani, cave di marmo e spiagge stupende. Abbiamo fatto un giro in motorino, passando per le strade dell'isola: abbiamo colto la bellezza naturale dell'isola, tra bellissimi paesaggi marittimi e deliziosi ristoranti in riva al mare.
L'isola più grande della Grecia è Creta, un mix perfetto di storia, spiagge con acque cristalline, e paesaggi naturali indimenticabili.
L'isola più grande della Grecia è Creta, un mix perfetto di storia, spiagge con acque cristalline, e paesaggi naturali indimenticabili.
Cosa mangiare
Un tratto fondamentale che contraddistingue un paese è la gastronomia tipica della zona. La Grecia è rinomata anche per la sua ricchissima tradizione culinaria e se andate in vacanza in Grecia, sicuramente non potrete rinunciare ad assaporare le prelibatezze che questo paese vi offrirà. Sul magazine di Club Med ho trovato una pratica guida sui piatti tipici greci: troverete descrizioni invitanti e dettagliate riguardanti i piatti protagonisti della scena culinaria greca. La cucina greca si fonda su elementi come la carne (come per esempio quella di maiale e di agnello), i formaggi e le verdure, il pesce fresco, salse a base di aglio..
Un piatto che sicuramente non potrete perdervi è il delizioso tzatziki, una salsa a base di yogurt, cetrioli e aglio. Un'altro piatto tipico che adoro è decisamente il souvlaki, degli spiedini di carne di maiale che sono cotti alla brace. La moussaka invece è un piatto molto simile alle nostre melanzane alle parmigiana. E' composta da melanzane, carne macinata, formaggio, salsa besciamelle e patate.
Un altro piatto che mi fa tornare direttamente in Grecia con i ricordi è il Gyros Pita, che mangiavamo sempre dopo le lunghe nottate in discoteca a Mykonos! E' una specie di piadina farcita con la carne (che può essere di maiale, di agnello o di pollo), verdure e condita con varie salse.