Viaggio in Sri Lanka ad agosto: 18 giorni e zaino in spalla
Lo Sri Lanka: un paese meraviglioso dai mille colori e dai mille sapori. I paesaggi che offre questo paese sono molto differenti l'uno dall'altro: da cascate meravigliose a lunghe distese di spiaggia bianca, altopiani, colline, piantagioni di tè, montagne... Sono rimasta davvero soddisfatta da questo mio ultimo viaggio. Avevo grandi aspettative sullo Sri Lanka e devo dire che per fortuna non solo non sono rimasta delusa, ma ha persino superato le aspettative. Non vedevo l'ora di scrivere questo post sul nostro viaggio in Sri Lanka di questo agosto. Abbiamo passato 18 giorni stupendi a esplorare questo paese meraviglioso con lo zaino in spalla.
Fare questo viaggio è stato però anche molto faticoso: a partire dalla pianificazione, non essendoci affidati ad agenzie, fino ai ritmi estenuanti del viaggio, per cercare di vedere il più possibile nei giorni che avevamo a disposizione. Siamo partiti da Milano il 4 agosto e siamo ripartiti il 21 agosto sera da Colombo, la capitale dello Sri Lanka.
Non avete ancora visto il video del nostro viaggio? Clicca qua sotto ❤️
Kandy e la Esala Perahera
Sto preparando un ebook che spero di riuscire a portare a termine a breve su tutto l'itinerario preciso che abbiamo fatto in questi 18 giorni! Volevo raccontare in modo dettagliato tutti i posti che abbiamo visitato. Comunque, mi viene spesso fatta la stessa domanda: quale paese ti è piaciuto di più di quelli che hai visitato fino ad ora? A dire la verità, ogni paese mi ha lasciato un ricordo indimenticabile, ogni viaggio mi ha emozionato per ragioni differenti. La cosa che mi ha colpito dello Sri Lanka è stato il rapporto con la religione. A Kandy abbiamo assistito alla Esala Perahera , un festival buddhista tra i più importanti e tra i più esuberanti del paese: è un vero e proprio evento e noi abbiamo cercato di organizzare i giorni in Sri Lanka in modo tale da non perderci questo meraviglioso festival a Kandy. E' stata una delle cose che mi ha colpito di più di questo paese: abbiamo visto elefanti addobbati sfilare per le strade, mangiafumo, ballerini... I fedeli si appostano sui marciapiedi già dalla mattina presto, nonostante le piogge, per prendere i posti e cercare di essere in prima fila durante la sfilata. Noi abbiamo assistito alla manifestazione buddista dalla Bake House, in centro a Kandy: da questa terrazza avevamo una visuale perfetta sulla strada. E' stata un'esperienza davvero unica, e nel video potete vedere alcuni estratti di questo festival meraviglioso.
Negombo e la strada verso Kandy
Abbiamo visitato Negombo e il suo particolarissimo Fish Market: bisogna dirigersi all'alba, per potere vedere ancora i pesci in vendita. E' difficile descrivere questo luogo, in quanto l'odore che proviene da questo luogo non è proprio tra i più invitanti, però è un luogo talmente caratteristico e tipico che personalmente penso sia un peccato non fare un giro.
Sulla strada per Kandy abbiamo fatto varie tappe: La fondazione Millenium vicino a Pinnawala, ovvero un orfanotrofio per elefanti (imperdibile... tra l'altro non potete capire quanto ero emozionata a trovarmi di fronte a degli elefanti, visto che era la prima volta che li vedevo dal vivo!), in un giardino di erbe e spezie, dove ci hanno fatto un breve massaggio e fatto assaggiare del tè, e infime abbiamo visitato tre templi buddisti: Gadaladeniya, Lankatilake, Embekke.
Habarana e dintorni
Siamo stato anche ad Habarana: nei dintorni abbiamo visto gli straordinari cave temples, Dambulla e Aluvihara, (veri e propri templi scolpiti nella roccia... come potrete immaginare, davvero uno spettacolo!), il tempio buddista antico di Nalanda Gedige, e dopodiché abbiamo fatto circa 4 ore di camminata sotto il sole cocente per raggiungere la vetta di Sigiriya. Ok, è stato molto molto faticoso, anche perché la strada era molto affollata, però, una volta arrivati in cima, la vista ripaga tutta la fatica che si è fatta per arrivare in cima!
Per quanto riguarda i siti archeologici abbiamo visitato Anuradhapura e Polonnaruwa, e sempre negli stessi giorni abbiamo visto il sito stupendo di Minhitale e ... udite udite... abbiamo fatto uno splendido safari!! Data la mia passione per gli elefanti, è una cosa che dovevamo assolutamente fare durante questo viaggio: una guida ci ha consigliato di andare a Kaudulla. Siccome gli elefanti si spostano spesso, in quel preciso momento si trovavano in quel parco. Abbiamo preso una jeep e abbiamo passato un divertentissimo pomeriggio tra gli elefanti.
I giorni di mare in Sri Lanka
Ovviamente non è mancato il relax al mare: siamo stati a Nilaveli, vicino a Trincomalee, dove abbiamo fatto snorkeling nella favolosa Pigeon Island e dove abbiamo avvistato, come vedrete nel video, oltre e numerosi pesci e tartarughe, pure degli squali! Ebbene sì... potrete immagina lo stupore del momento, quando vedi uno squalo passarti sotto... Da Nilaveli ci siamo spostati a Passikudah, dove abbiamo fatto un'altra giornata di mare e il giorno dopo ci siamo spostati ad Arugambay: la particolarità di questo posto sono le onde altissime, infatti è il posto preferito dai surfisti!
Le piantagioni di tè
Siamo che stati a Ella: dopo una camminata si poteva vedere il nine arches bridge sopra cui passava il famoso treno che attraversa lo Sri Lanka. Infatti, il giorno dopo, abbiamo finalmente preso questo famigerato treno ed è stata un'esperienza davvero unica: io e mio fratello ci siamo seduti all'entrata della carrozza, con i piedi a penzoloni, a goderci il panorama spettacolare di questa tratta.. vi dico la verità... ci sarei stata per ore su quel treno! Siamo arrivati a Nuwara Eliya che è forse uno dei posti che mi è piaciuto di più durante questo viaggio... piantagioni di tè, cottage inglesi, cascate... un posto che davvero non potete perdervi se andate in Sri Lanka... una pace, una tranquillità... Quanto ci tornerei volentieri!! Sempre nei dintorni abbiamo visitato Haputale, per vedere il Lipton's Seat, ovvero le piantagioni di tè della Lipton! Ci siamo poi diretti verso Deniyaya perché la nostra prossima tappa era la FORESTA PLUVIALE 🌴. E' stata davvero una gita interessante, quella nella foresta: abbiamo fatto il bagno nelle cascate, scacciato le sanguisughe, visto insetti, vermi, scimmie, ragni giganti e altri insetti non ben identificabili... abbiamo vagato per circa 17 km nella foresta ed è stata un'esperienza davvero irripetibile!
Il sud dello Sri Lanka
Una delle ultime tappe del nostro viaggio è stata Gaulle, che abbiamo visitato in un paio di giorni prima di tornare a Colombo per ripartire. Nei paraggi, vale la pena andare a Mirissa e alla Jungle Beach.
Spero di non avervi annoiato con questo post super lungo... nel frattempo vi lascio con quale foto e col video del viaggio in Sri Lanka ad agosto, dei nostri 18 giorni con lo zaino in spalla! ❤️