Una giornata al Lago di Como: cosa vedere e cosa sul Lago di Como e nei dintorni
A inizio febbraio, in una soleggiata domenica invernale, io e la mia amica Carolina abbiamo deciso di trascorrere qualche ora al lago di Como. Eravamo tutte e due in "vacanza": io avevo finito tutti gli esami della sessione invernale e quindi abbiamo deciso di andare a trascorrere una domenica diversa dal solito facendo una gita fuori porta. Il Lago di Como è davvero vicino a Milano, in macchina dista circa 35 minuti. In questa località si trovano le ville più lussuose, paesini in stile medievale, ristoranti in cui si mangia benissimo... insomma, un posto perfetto per trascorrere una domenica in completo relax. In una giornata al lago di Como, cosa bisogna vedere? Continuate a leggere!
Ristoranti
Si possono trovare davvero tanti ristoranti nei dintorni. Noi abbiamo iniziato il nostro "tour" da Cernobbio e abbiamo prima di tutto girato il paesino. Abbiamo deciso di pranzare proprio da queste parti. Purtroppo molti ristoranti erano chiusi (era appunto una domenica invernale...) e quelli aperti erano pienissimi. Un ristorante che mi ispirava molto al Lago di Como era L'osteria del Beuc, situata proprio nel centro storico di Cernobbio. Mi ispirava per il fascino retrò dell'osteria e per i piatti del menù della tradizione italiana e lariana. Purtroppo siamo arrivate tardi e il ristorante era già pieno e noi avevamo troppa fame per aspettare che si liberasse un tavolo. Abbiamo continuato a cercare e abbiamo avuto molta fortuna nella nostra ricerca: abbiamo mangiato alla Trattoria del Vapore! Buonissimo. Questo posto nasce come osteria nel 1600 e alcuni documenti testimoniano l'attività già verso fine '800. E' situata anch'essa nel centro di Cernobbio e propone piatti dai gusti tradizionali. Cosa vi consiglio di mangiare? Le tagliatelle fatte in casa con salsiccia, castagne e funghi porcini... deliziose. 🤤 Mi sta venendo fame!
Cosa vedere sul Lago di Como
Il mio consiglio, una scelta scelto il paese di partenza, è quello di camminare e di perdersi tra gli corsi e tra le vie del posto. E' uno dei modi migliori per guardarsi intorno e fare un giro spensierato, in completo relax e per godersi il fascino del lago. Si può iniziare proprio dal lago, continuando a passeggiare lungo la riva del lago di Como. Qui si possono trovare panchine, bar, qualche ristorante e , soprattutto, si può ammirare il lago in tutta la sua bellezza. Ci sono tantissime ville da visitare nei dintorni: prima di tutte Villa d'Este. Guardate sempre gli orari di apertura delle ville: noi, infatti, abbiamo avuto sfortuna e le abbiamo trovate tutte chiuse.. Villa d'Este è un albergo sul lago di Como, a Cernobbio: una location perfetta, tranquilla e che offre una vista meravigliosa. L'architettura lascerà senza parole, non a caso è inserito tra gli alberghi più belli del mondo. Dal Monte Bisbino, invece, si può ammirare il lago dall'alto: le vista dall'alto di questi posti meravigliosi sono tra le cose da non perdere se si vuole trascorrere una giornata al Lago di Como. Un'altra villa famosa nei dintorni è Villa Erba, una delle già importanti ville di tutto il lago di Como, costruita nell'800. Il regista Luchino Visconti trascorse qui molte delle sue estati e la bellezza e gli interni della villa lo ispirarono nella realizzazione di alcuni suoi film. Un'altra villa stupenda, che noi abbiamo trovato chiusa e quindi abbiamo vito solo da fuori, ma che merita decisamente una visita, è la Una giornata al Lago di Como: cosa vedere Villa del Balbianello: una villa magnifica, lasciata in eredità al FAI da Guido Monzino nel 1988. Questa villa si trova nei pressi di Lenno, infatti poi abbiamo fatto una bellissima passeggiata in riva al lago verso il tramonto. Le foto scattate qui parlano da sole.
Voi, siete mai stati al Lago di Como?