Viaggio in Colombia: la mia esperienza, itinerario di viaggio e qualche consiglio
Mi è stato chiesto di recente qualche consiglio sulla Colombia, così mi sono accorta che avevo scritto molti articoli su questo paese, ma mai nessun post sul mio itinerario di viaggio in Colombia e mai nessun post che riassumesse a pieno la mia esperienza. Avevo scritto un articolo sui motivi per visitare la Colombia, all'interno del quale spiegavo, appunto, che cosa mi avesse colpito di più di questo paese. Innanzitutto, ci sono molti pregiudizi riguardanti questo paese: molte persone rinunciano ad un viaggio in questo paese meraviglioso, proprio perché temono per la loro sicurezza. la verità, però, è ben diversa: è un paese pericoloso, ma esattamente come tanti altri. bisogna evitare di mettersi in situazioni ambigue e di non andare a visitare posti che sono esplicitamente sconsigliati, bisogna prestare attenzione ai propri averi, esattamente come faresti a Milano, a Roma o a Napoli. Bisogna semplicemente avere buon senso e la testa sulle spalle, seguire i consigli dei locali, leggere una guida ed informarsi bene... d'altronde lo fareste per qualsiasi viaggio, non è vero? Ecco quindi il mio viaggio il Colombia: la mia esperienza, il mio itinerario di viaggio e qualche consiglio.
La mia esperienza in Colombia
In Colombia ci sono stata ben due volte. La prima volta sono andata a 18 anni: un amico di mia mamma vive la da tanti anni e sono andata un mese a fare volontariato in una fondazione di una catena di alberghi in un quartiere povero di Cartagena de Indias. Insegnavo un pò di inglese a questi bambini e ci giocavo anche un pò insieme. E' un'esperienza che mi ha davvero cambiata, mi ha fatto apprezzare il valore delle cose che contano davvero nella vita, mi ha fatto comprendere e vedere con i miei occhi (perché vedere dal vivo e vedere dalla televisione sono due cose ben diverse) che cosa volesse dire non avere niente, ma, nonostante ciò, essere comunque grati della propria vita. Ho conosciuto ragazzi e bambini che vivevano in baracche sulla spiaggia, avevano poco da mangiare, giocavano con i sassi e con la terra, ma era felici. Ti guardavano e sorridevano. non vedevano l'ora di mostrarti la propria casa, tutti fieri di quel poco che avevano. Non possedevano niente ma ti offrivano quello che potevano. Mi sono messa in contatto con una realtà che era completamente diversa dalla mia e ne sono tornata cambiata, in meglio spero. La seconda volta, sono tornata in Colombia due anni dopo, a 20 anni. Era un paese che mi mancava tantissimo, e quell'estate sarei dovuta andare tre settimane a Cuba, per questo ho deciso di trascorrere due settimane a Cartagena de Indias per andare a trovare i bambini che avevo lasciato due anni prima. Se qualcuno fosse interessato a fare volontariato, non esitate a contattarmi per avere qualche informazione in più. A tutte le persone che me lo chiedono, è un'esperienza che consiglio a chiunque.
Il mio itinerario di viaggio
Nonostante la prima volta in Colombia fossi andata a fare volontariato, ho girato comunque un pò il paese: sono stata a Medellin, a Pereira, nella Valle del Cocora, Salento... Innanzitutto, per quanto riguarda Cartagena, è una città che mi ha colpito tantissimo: è situata sulla costa nord della Colombia e fu fondata nel 1533 da Pedro de Heredia. Il centro storico della città è qualcosa di meraviglioso: presenta tantissimi stili, da quello coloniale a quello repubblicano. Pensate che, il centro storico, ovvero la Ciudad Amurallada è stato anche dichiarato patrimonio dell'UNESCO nel 1984. E' una vera perla questa città, camminare per le sue vie coloratissime è qualcosa di meraviglioso. Proprio queste case coloniali sono bellissime anche all'interno. Nel centro storico ci sono alberghi di lusso, boutique hotel, ristoranti buonissimi e qualche discoteca molto carina. Il cafè del mar vi offre una splendida vista sul mare, mentre il TuCandela è una discoteca che animerà le vostre serate. Il mio locale preferito rimane però il Cafè Havana: siete pronti a ballare salsa tutta la notte con musica dal vivo e un buonissimo mojito? Per quanto riguarda invece Bocagrande, è il quartiere più nuovo e moderno della città: ci sono grattacieli e edifici moderni. Se siete a Cartagena de Indias, non potete sicuramente perdervi la Isla Barù: lunghe distese di spiaggia bianca e mare cristallino... una vera chicca dei Caraibi!!
Per quanto riguarda Medellin, sicuramente la conoscerete per la serie tv Narcos, infatti è la città di Pablo Escobar. Ad ogni modo, questa città mi ha veramente stupito: è molto moderna, ha delle infrastrutture molto buone, le università sono prestigiose, il clima è sempre primaverile, tutto l'anno, la gente è cordiale e la città complessivamente mi è sembrata molto sicura. E' certamente un posto che dovete visitare se siete in Colombia. E' la seconda città della Colombia per popolazione dopo Bogotà, la capitale. A Medellin ci sono tantissimi parchi urbani. Dovete assolutamente andare a visitare i quartieri arroccati sulla collina, che sono raggiungibili anche con la cabinovia. Prima della sua realizzazione, questi quartieri più periferici della città erano abbastanza tagliati fuori, perché difficilmente raggiungibili. Oggi è molto bello visitarli e guardare la città da Medellin da una prospettiva diversa: dall'alto. Nel centro di Medellin, dovete sicuramente visitare la Plaza Botero: qua potrete trovare le sculture del famosissimo artista e andare al museo di Antioquia. Il Poblado invece, un quartiere residenziale dove vivono persone benestanti, è molto famoso anche per la sua Nightlife: si possono trovare tantissimi locali dove andare a divertirsi la sera e molti ristoranti e bar.
L'Eje Cafetero, ovvero il Triangolo del Caffè, è stata un'altra tappa del mio viaggio in Colombia. Salento è un paesino stupendo: ci sono lunghe vie di casette di legno colorate che vi lasceranno sicuramente senza parole. Si può salire anche su una scalinata e ammirare tutto dall'alto. Una tappa fondamentale è la Valle del Cocora: proprio qui crescono le palme più alte del mondo, fino a 60-70 metri. E' un posto magico, tutto è verde e il paesaggio è davvero incredibile. Pereira è un'altra città immersa nel verde, famosa anch'essa per il caffè.
Qualche consiglio
Ovviamente la Colombia non l'ho girata tutta: mia mamma, quando è stata in Colombia, aveva fatto un itinerario diverso. E' un paese molto grande e andrebbe girato tutto, per questo ci tornerò sicuramente una terza volta per vedere quello che mi manca. Questo per dire che la Colombia offre tantissimi posti stupendi da vedere e da visitare. Il mio consiglio è quello di aprire la vostra mente, di non limitarvi ai pregiudizi e di assaporare il meglio che questo paese ha da offrire: il cibo, la gente, la musica, i colori, il mare, le colline... insomma, è un paese speciale che consiglio a tutti. Un ultimo consiglio è quello di informarvi bene prima della vostra partenza: comprate una guida, parlate con qualcuno che c'è già stato e fatevi consigliare.