Viaggio a Matera: Cosa vedere, dove dormire e dove mangiare
A fine febbraio sono stata due notti a Matera e ne sono rimasta davvero entusiasta. Era già un pò di tempo che ci volevo andare: ne avevo sentito tanto parlare ed era una meta che era nella mia wishlist da un pò di tempo. Purtroppo, il tempo a Matera non è stato dei migliori: abbiamo beccato pioggia e vento il primo giorno, ma per fortuna poi il è migliorato! I sassi di Matera hanno una storia davvero affascinante e sono rimasta davvero colpita anche dalla gita fatta al Parco nazionale della Murgia! Ecco quindi, se state programmando un viaggio a Matera, che cosa dovete assolutamente vedere nella città dei Sassi!
Dove dormire a Matera
"Nelle grotte dei Sassi si cela la capitale dei contadini, il cuore nascosto della loro antica civiltà. Chiunque veda Matera, non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza".
Così, Carlo Levi, descriveva Matera nel 1952 e io non avrei potuto trovare parole più azzeccate e precise per descrivere il sentimento provato nella città dei Sassi. Un mix di storia (pensate che nel parco Nazionale della Murgia ci sono le prove dell'esistenza di ben 11 villaggi nel neolitico), di buon cibo, di gente cordiale, di paesaggi imponenti... Insomma, una città da cartolina che ti resta nel cuore.
Per cominciare, abbiamo dormito nella splendida Suite dell'Angolo del poeta: come vedrete dalle foto, dormivamo letteralmente nei sassi! La nostra suite era davvero splendida e molto grande e avevamo anche la colazione inclusa. La carinissima Lucia ci ha dato tantissimi utili consigli e ci ha accolti in maniera impeccabile. E' stata davvero un'esperienza stupenda dormire nei sassi ed era proprio una cosa che volevo fare: andando a Matera, sognavo proprio di dormire in un posto così, anziché in un classico albergo o in una classica casa che avrei trovato anche in altri posti. Volevo assaporare al 100% quest'esperienza e rendere la mia permanenza nella città dei Sassi unica. Nella seconda foto vedete la vista dalla nostra casa 😍
Cosa vedere a Matera
Se state progettando un viaggio a Matera, segnatevi assolutamente la chiesa Madonna dell'Idris: si percorre una scalinata da via Buozzi per raggiungere questa meravigliosa chiesa che per metà è scavata nel masso. Da qui avrete una delle migliori viste sulla città. Si può fare un biglietto che vi permette di vistare 3 chiese: Santa Maria de Idris e San Giovanni in Monterrone (che è collegata direttamente dalla prima chiesa), Santa Lucia alle Malve (a pochi passi dalle prime) e San Pietro Barisano. Quest'ultima è la più grande chiesa rupestre della città di Matera.
Per quanto riguarda il Parco Nazionale della Murgia è davvero una meta imperdibile se vi trovate a Matera. E' una interessantissima visita in questo parco archeologico storico naturale che presenta circa 160 chiese rupestri. Insieme alla città dei Sassi è patrimonio dell'UNESCO e proprio qui sono presenti delle tracce di ben 11 villaggi del neolitico. Questo per farvi immaginare quanta storia ha da raccontare questo posto meraviglioso. Da qui, vedrete Matera anche da una visuale diversa: dalla parte opposta. E' interessantissimo fare una visita guidata, infatti io e Andrea, siamo stati accompagnati insieme ad altri signori da Mario, la nostra fantastica guida che ci ha raccontato tantissimi fatti interessanti sulla storia di questo posto. La gita dura circa 3 ore (tra trasferta e tutto) e ha un prezzo contenuto (vi lascio la mail di Mario - info@materaescursioni.com e il suo cellulare 3384292346 ).
Dove mangiare a Matera
Una ragazza su Instagram mi ha consigliato un ristorante a Matera che mi ispirava moltissimo, ovvero Trattoria del Caveoso: purtroppo era chiuso (in effetti a fine febbraio non è proprio il periodo più turistico), ma siamo riusciti ad andare alla Gatta Buia, un altro ristorante che ci ha consigliato e che mi è piaciuto davvero tantissimo. Un altro posto che vi consiglio è il Keiv bar: abbiamo pranzato li tutti i giorni e ci siamo trovati benissimo. I prezzi sono bassi e abbiamo mangiato molto molto bene. Anche Soul Kitchen è un ristorante molto buono dove abbiamo mangiato bene.
Voi siete mai stati a Matera? ❤️