San Valentino a Parigi: cosa fare e cosa vedere nella città dell'amore
Buongiorno amici! Domani è San Valentino! Che cosa avrete in programma per questa giornata speciale? Sono sicura che qualcuno di voi si trova nella città per eccellenza dell'amore... Parigi! La Ville Lumiere è una delle mie città preferite in assoluto e ci già sono stata due volte. L'ultima volta sono stata a maggio con il mio ragazzo, la prima volta invece è stato ormai un bel po' di anni fa. Parigi però è una città che non stanca mai e voglio tornarci il prima possibile: crea un'atmosfera magica, romantica, si mangia bene, si cammina tra vie incantevoli e palazzi storici... insomma, come si fa a non amare Parigi? Dunque amici, se vi trovate nella capitale francese per San Valentino, cosa bisogna fare e cosa bisogna assolutamente vedere della città? Vi aiuto io con quale spunto.
Cosa vedere a Parigi
A Parigi ci sono dei "must", ovvero dei monumenti e delle attrazioni turistiche che bisogna assolutamente vedere. Una di queste è sicuramente Montmartre, che tra l'altro è uno dei miei quartieri preferiti della città. Viene anche chiamato il quartiere degli artisti: un tempo accoglieva artisti del calibro di Van Gogh, Picasso e Modigliani. Ora è un quartiere molto turistico, però riesce a conservare un fascino unico. Un consiglio? Andate a visitarlo in orari tattici... la folla di turisti molto spesso impedisce di camminare. Non dimenticatevi anche di andare a visitare la meravigliosa Basilica del Sacro Cuore, situata proprio in questo quartiere.
Poi c'è Sainte-Chapelle: pensate che la prima volta che ero andata a Parigi mi ero persa questa chicca... è una delle cose che più mi ha colpito. "Il cattolicissimo re Luigi IX per custodire un pezzo della Croce Santa, uno dei chiodi conficcati nella carne di Cristo e la sua Corona, ordinò la costruzione della meravigliosa Sainte-Chapelle". E' una cappella in stile gotico, con delle gigantesche vetrate colorate che mi hanno completamente rapita. Sarei stata lì ore e ore ad osservare ogni piccolo particolare di questa meravigliosa costruzione.
La Cattedrale di Notre-Dame mi fa sempre pensare al Gobbo di Notre-Dame, uno dei miei film preferiti della Disney. La prima volta che l'ho vista dal vivo sono stata tutto il tempo ad ammirarla da lontano, immaginandomi e ricordandomi la storia che da piccola avevo tanto amato. La cattedrale fu costruita tra il 1163 e il 1250.
Il Quartiere Latino è un quartiere molto vivo della città: noi spesso ci siamo andati dopo cena per bere qualcosa, per fare un giro, mangiare una crêpes e per camminare tra le vie affollate del quartiere. State attenti ad alcuni ristoranti TROPPO turistici. A me solitamente non piace andare in questo tipo di ristoranti in quanto molto spesso tendono a farti pagare di più per mangiare discretamente se non addirittura male. Passeggiando per questo quartiere ho notato che molti ristoranti sono di questi tipo, ciò non vuol dire che lo siano tutti.
La Torre Eiffel ovviamente è un must. Non potete assolutamente andare a Parigi e non passare da Piazza del Trocadero: da qua avrete una vista mozzafiato sulla Torre Eiffel. Penso che sia tra i posti più "instagrammati" di sempre! Ad ogni modo, potete anche ammirare il monumento più famoso della Francia anche dalle vie laterali, ottenendo una vista sulla torre da una prospettiva diversa.
Il Louvre è uno dei musei più famosi e terzo al mondo per numero di visitatori. Nel 2016 sono state 7,4 milioni le persone a visitare questo museo. Inizialmente il Louvre, che prende il nome dal palazzo che lo ospita, era una fortezza che fu costruita a fine del XII secolo dal re Filippo II: successivamente divento una sede reale e governativa. In questo museo potrete ammirare alcune delle opere d'arte più famose, come la tanto acclamata Gioconda, la Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci, Amore e Psiche di Antonio Canova...
Il Museo d'Orsay è un altro museo che dovete assolutamente visitare quando vi trovate nella capitale francese. E' famoso per le numerose opere del periodo impressionista e post-impressionista. Espone opere d'arte realizzate tra il 1848 e il 1914: quadri, fotografie, disegni, stampe e sculture sono le opere che troverete al suo interno. Pensate che fu proprio il progetto di ristrutturazione di questo museo a rendere famosa la designer italiana Gae Aulenti.
In questo articolo stiamo pur sempre parlando di cosa fare a San Valentino a Parigi, quindi se trascorrerete questi giorni con la vostra dolce metà, non potrà assolutamente mancare una romantica passeggiata lungo la Senna.
Il Giardino delle Tuileries è ubicato vicino al Louvre, quindi dopo aver passeggiato tra le opere d'arte più famose del mondo, potete approfittare per fare una bella passeggiata all'aria aperta in questi meravigliosi giardini.
L'Arc de Triomphe è uno dei monumenti più famosi della città, e sicuramente non poteva mancare nella lista delle cose da fare e da vedere nella città dell'amore: l'arco fu voluto da Napoleone Bonaparte in onore della vittoria nella battaglia di Austerlitz. E' situato all'inizio del famosissimo viale degli Champs-Elysèes: passeggiate lungo uno dei viali già famosi di Parigi, ammirate le vetrine dei negozi più chic della città e arrivate fino al meraviglioso arco.
Durante il vostro soggiorno a Parigi, non può mancare una visita al famosissimo centre Pompidou: vedendolo da fuori noterete le numerose tubature colorate. Un fatto curioso è che ogni colore è associato alla funzione del tubo: le tubature gialle servono per fornire elettricità al palazzo, le tubature verdi, invece, servono per l'acqua, quelle blu per l'aria e infine quelle rosse sono utilizzate per ascensori e scale mobili.
Per quanto riguarda gli amanti dello shopping, dovrete fare un giro al mercato delle pulci più famoso della città, Le Puces de Paris Saint-Ouen. Anche la Galerie Lafayette è ormai un'attrazione.
Allora amici miei, vi auguro un buon soggiorno a Parigi ❤️ la città dell'amore. Se avete altri posti da consigliare, fatemelo sapere nei commenti.
Potrebbe interessarti...