A Milano sbarca la Jewelry Week: 3 giorni di eventi dedicati al gioiello
24-27 ottobre: amici milanesi, segnatevi queste date... Arriva la Milano Jewelry Week, la prima edizione dell'iniziativa interamente dedicata al gioiello. Un calendario ricco di appuntamenti, che prevede più di 80 eventi in giro per la città meneghina, mostre collettive e personali, vernissage, esposizioni di gallerie e scuole internazionali, workshop, performance e cocktail party.
Il 2 ottobre si è svolta la conferenza stampa a Palazzo Marino: per me è stato davvero un onore poter partecipare a questa conferenza con ospiti importanti che ha avuto luogo in uno dei luoghi più simbolici della mia città. La conferenza è stata mediata da Riccardo Chiozzotto, giornalista e fondatore di Funk Design e durante la mattinata sono intervenuti Laura Specchio, Presidente della Commissione Lavoro Attività Produttive Moda e Design del Comune di Milano, Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA Federmoda, Enzo Carbone, CEO di Prodes, Andrea Aiello, editore de L'Orafo Italiano, Barbara Lo Bianco, Direttore di Babs Art Gallery e Gianni De Benedittis, fondatore del brand futuroRemoto.
Particolarmente interessante anche l'intervento di Nicoletta Stefanelli, Preside della Scuola Orafa Galdus, presente in qualità di rappresentante delle scuole e accademie internazionali che parteciperanno alla Milano Jewelry Week: ha illustrato l'importanza della formazione e della divulgazione della cultura del gioiello. Il gioiello è anche cultura: al di là del valore commerciale che può avere, il gioiello appartiene alla nostra storia sin dalla preistoria.
Enzo Carbone, il fondatore di Prodes Italia, ideatori e organizzatori di questa interessante manifestazione, afferma:
"Sono veramente orgoglioso di vedere concretizzarsi un progetto così ambizioso, che già da molti anni progettavamo di realizzare e che finalmente, nel 2019, vivrà la sua prima edizione. Il mio obiettivo principale è sempre stato quello di creare un happening per tutti gli esperti del settore, che allo stesso tempo facesse scoprire questo affascinante mondo anche a un pubblico più ampio. Il successo scaturito negli anni da Artistar Jewels ci ha dato modo di intercettare l’esigenza di dare il giusto risalto al gioiello contemporaneo, in fortissima espansione negli ultimi anni, vedendo in Milano la città perfetta ad accogliere avanguardia e nuove tendenze continuando a valorizzare la tradizione."
La Milan Jewelry Week è un importante evento che arricchisce ulteriormente il palinsesto milanese: sarà un'occasione speciale per entrare in contatto col mondo della gioielleria. Non è un evento dedicato solo a esperti del settore, infatti l'intento di questi 3 giorni è proprio quello di coinvolgere tutti, al fine di avvicinare le persone a questo mondo molto affascinante.
Ci sarete?
PS: nella foto della conferenza stampa ci sono anche io... mi avete trovata? 😂
Franco Cannilla_Bangle_Didier Ltd |